Sabato 9 agosto, nella splendida cornice del Parco Comunale di Villa Colonda Marchesini, attuale sede municipale di Campagna Lupia (Venezia), si è svolta la finale del concorso Miss Riviera del Brenta 2025, giunto con orgoglio alla sua decima edizione. Venti finaliste hanno illuminato la serata con eleganza e personalità, sfilando prima nel body ufficiale da gara e poi nei loro magnifici abiti da sera, incantando pubblico e giuria.
A conquistare la fascia, la corona e lo scettro è stata Elisa Enache, ventenne di Scorzè (Venezia), che rappresenterà la Riviera del Brenta in prestigiosi eventi culturali e istituzionali, tra cui la Regata Storica di Venezia, la Mostra del Cinema del Lido, il Corteo Storico di Riviera Fiorita lungo il Naviglio e il Palio del Ruzante a Fiesso d’Artico.
A seguire, la classifica delle fasciate ha visto: “Miss Serenissima”: Dajana Saric, 20 anni di Ponte di Piave (Treviso), vincitrice anche della nuova fascia “Piove è Moda”. “Miss Eleganza”: Gioia Cavallari, sedicenne di Fiesso d’Artico (Venezia). “Miss Sorriso”: Elisa Carestiato, 19 anni, Casier (Treviso). “Miss Fotogenia”: Alessia Gusella, 20 anni, Mussolente (Vicenza). “Miss Social Riviera del Brenta”: Claudia Callegaro, 18 anni, Campagna Lupia (Venezia). Fascia “GidiferroTeam” a: Milena Mazzucchelli, quindicenne di Vigonovo (Venezia).
Cinque fasce speciali sono state assegnate dal talent scout Enrico Pegoraro per la Finalissima nazionale di “Miss & Mister Europa 2025”, che si terrà il 27–28–29 settembre a Lido Adriano (Ravenna). Le selezionate sono: Angelica Levorato, Emma Castello, Aurora Segato, Beatrice Tessari e Martina Bressanello.
La mattinata della finale di Miss Riviera del Brenta si è aperta con un’esperienza unica e suggestiva: un affascinante giro turistico in Burchiello lungo il Naviglio Brenta, da Malcontenta a Dolo, che ha visto protagoniste quasi tutte le finaliste del concorso. Coordinate con eleganza e precisione da Chiara Trincanato, le ragazze hanno potuto immergersi nella bellezza storica e paesaggistica della Riviera, ammirando scorci incantevoli e respirando l’atmosfera autentica di un territorio ricco di fascino. Tra le tappe più emozionanti, la visita a Villa Widmann, dove il patron Renato Trincanato ha accompagnato il gruppo con spiegazioni puntuali e coinvolgenti, raccontando in Burchiello, la storia delle ville venete, delle famiglie nobiliari e delle tradizioni che rendono questa zona un vero gioiello culturale.
Durante il percorso, le finaliste hanno avuto anche l’occasione di raccontarsi e condividere le emozioni della giornata attraverso una breve intervista realizzata per le telecamere di GidiferroTeam, condotta da Giulia Urbinati e Beatrice Tomada. Tra sorrisi, curiosità e scorci da cartolina, le ragazze hanno mostrato non solo la loro bellezza, ma anche interesse e sensibilità verso il patrimonio artistico e paesaggistico che le ha accolte. Il filmato completo della mattinata sarà disponibile a breve e racconterà, attraverso immagini e parole, un momento di grande valore umano e culturale che ha arricchito ulteriormente l’esperienza delle concorrenti in gara.
La serata, condotta con eleganza da Barbara Borella, ha celebrato anche la moda locale con la sfilata del negozio Station District di Campagna Lupia, due uscite dedicate agli abiti da sposa: la prima con capi vintage della collezione privata delle signore Sonia e Maria Grazia, la seconda con le creazioni moderne dell’atelier Idea Sposa di Miriam (Legnaro, Padova).
I meravigliosi Fiori di Villa Katia, la fioreria di Campagna Lupia, che hanno dato un tocco di classe e allegria all’intera serata. Gli accessori artigianali firmati Butterfly by Anna di Calcroci. Le acconciature curate dal Salone Anna di Calcroci, che si sono occupate delle Miss.
Spazio anche alla fotografia con il Contest Fotografico ideato da Alessia Corrò, che ha premiato il talento di Davide dalla Pria.
La giuria, composta da figure di spicco del territorio e del mondo della moda, ha visto la partecipazione di: Roberta Vianello (Consigliere Regione Veneto), Sara Zanferrari (Gazzettino), Ivano Sacchetto (Venice Marathon), Katia Bonetto (Fiorista), Luisa Gasparin (Insegnante di portamento), Andrea Ferrara (Commercianti Piove di Sacco), Ilaria Spinello (Salone Red Carpet), Fabio Livieri (Presidente ProLoco Campagna Lupia), Donatella Bosello e Daniele Tassetto (Consiglieri comunali) e Patrizia Zanolla (Make-up artist).
Ad immortalare tutta la serata con gli scatti fotografici erano presenti Paolo Pulese e Marco Monetti. Le splendide Beatrice Tomada e Giulia Urbinati, si sono occupate di mandare in diretta streaming l’intero evento, realizzando anche il filmato integrale (entrambi i filmati sono visibili sul nostro canale YouTube GidiferroTeam),
Nato nel 2015 come iniziativa solidale per sostenere le famiglie colpite dal devastante tornado che colpì la Riviera del Brenta, il concorso ha evoluto la sua missione, diventando un progetto di valorizzazione turistica, culturale e produttiva del territorio. Oggi, Miss Riviera del Brenta è una vetrina per giovani talenti, un trampolino verso il mondo della moda e dello spettacolo, e un simbolo di rinascita e bellezza autentica. Per info www.missrivieradelbrenta.com