Riparte il concorso di bellezza più storico del Veneto ovvero Miss Città Murata giunto quest’anno alla ventiduesima edizione. La prima selezione si svolgerà sabato 9 aprile al Momà Asolo di Asolo alle ore 21.15 e ha già registrato il tutto esaurito. Le miss sfileranno dapprima con il loro abito da sera e poi con il costume Paradise Beachwear. Successivamente sfileranno con la collezione primaverile di ST.ON House Abbigliamento di Resana, con le proposte ottiche di Capello Centri Vista e gli abiti da sera di Absa Diop di Treviso. Si ringrazia il Main Sponsor della serata Bonanno Immobili e il partner El. Mo. Global Security Sistem.
Miss Città Murata è l’unico concorso che consente l’inserimento diretto nelle agenzie di moda con cui il concorso è affiliato dando la concreta possibilità alle ragazze che vi partecipano di intraprendere una carriera nella moda e nello spettacolo. Alla competizione, che è gratuita, possono partecipare tutte le miss dai 14 ai 30 anni provenienti dal Veneto ma anche da fuori regione.
La manifestazione è gestita dal 2017 dalla Elegance Eventi di Eleonora Sorato patron della manifestazione che abbiamo intervistato.
Eleonora, quando nasce la tua collaborazione con Miss Città Murata? “Sono venuta a conoscenza del concorso nel 2003 quando i Bonteponi, gli organizzatori di allora, mi hanno chiesto di partecipare alla competizione. È stato uno dei miei primi concorsi di bellezza e arrivando seconda, mi ha portato tantissima fortuna perché da quel momento in poi ho vinto numerosi concorsi e sono stata contattata per sfilate di moda e shooting fotografici. Da quel momento in poi sono rimasta in contatto con gli organizzatori e dopo qualche anno sono entrata a far parte dei Bontemponi occupandomi dell’organizzazione del backstage della Finale e successivamente della presentazione della serata. A partire dal 2015, visto il crescente interesse delle miss a partecipare alla competizione, ho deciso di creare un mio gruppo di collaboratori e realizzare con loro delle tappe di selezione in cui scegliere le miss per la finale. Nel 2017 è nata la Elegance Eventi che ha preso in mano l’intera manifestazione e ha comprato i diritti del concorso dai Bontemponi. In quell’anno i precedenti organizzatori hanno deciso di smettere di organizzare l’evento e la manifestazione rischiava di cessare. Vista la grande fortuna e le tante opportunità che questo concorso mi ha portato ho pensato che era un vero peccato che la manifestazione morisse e mi sono adoperata affinché l’evento proseguisse portando fortuna e visibilità anche ad altre ragazze. Da allora io e il mio staff, formato da una decina di persone, ci occupiamo della gestione di tutte le serate.
Quali sono gli obiettivi del concorso? Fin dalle prime edizioni l’obiettivo principale dell’evento è stato quello di offrire al pubblico una serata di spettacolo, moda, bellezza, amicizia e divertimento valorizzando il nostro territorio e le sue bellezze. Come accade da più edizioni, in ogni serata del concorso diamo ampio spazio alla promozione della città ospitante, parlando della storia del territorio e delle sue bellezze artistiche e monumentali. La finalità ultima è quella di far conoscere alle nuove generazioni e al pubblico la storia e le bellezze architettoniche del territorio veneto.
La competizione sin dal 2001 rappresenta un punto di partenza per tutte quelle ragazze che desiderano intraprendere una carriera nel mondo della moda e dello spettacolo. Da quest’anno il concorso ha stretto una collaborazione con delle agenzie di moda locali garantendo alla prima classificata e anche alle altre partecipanti il diretto inserimento in agenzia e quindi la vera possibilità di fare servizi fotografici, spot e sfilate di moda. Il concorso è assolutamente gratuito e il nostro obiettivo, oltre che a far passare una serata di spensieratezza e divertimento alle partecipanti e di far stringere loro amicizie, è quello di offrire tanta visibilità alle ragazze dandogli l’opportunità di essere contattate per lavori nel campo della moda e dello spettacolo.
Cosa consigli alle ragazze che parteciperanno quest’anno? Consiglio alle ragazze di vivere questa esperienza come un gioco e un momento di divertimento. Anch’io sono stata una miss e capisco che a volte se non si vincono fasce si rimanga delusi ma bisogna far tesoro anche delle sconfitte e prenderle come spunto per migliorarsi. I concorsi sono un modo per vincere la propria timidezza, per relazionarsi con le altre ragazze e per stringere nuove amicizie. E’ un modo per “uscire” dal nido famigliare e magari rendersi più indipendenti anche economicamente. Auguro a tutte le ragazze di avere la mia stessa fortuna. Grazie a queste manifestazioni ho vinto tante mie paure, mi sono fatta conoscere in giro e ho avuto modo di fare tantissime sfilate di moda, shooting fotografici, lavorare in showroom come indossatrice e presentare eventi. E’ anche grazie a questi lavoretti che sono riuscita a mantenermi negli studi, senza gravare sulla famiglia e laurearmi a Padova prima in Storia e poi in Scienze storiche con 110 e lode. Per inscriversi alle prossime tappe compilare il modulo online su www.misscittamurata.it
Nel filmato la selezione del 2021 al Momà di Asolo.